Roberto De Bellis - Professional Trainer
FOOTBALL CLUB
F.C. Juventus 2010 - 2011
F.C. Juventus
2010 - 2011
U.C. Sampdoria 2009 - 2010
U.C. Sampdoria
2009 - 2010
Atalanta B.C. 2007 - 2009
Atalanta B.C.
2007 - 2009
A.C. Chievo Verona 2002 - 2007
A.C. Chievo Verona
2002 - 2007
  Esercitazione per l'adattamento  
      e la trasformazione del gesto calcistico  
Pagine: 50 + 60 min.
Dimensioni: 13 x 21
Anno: 2006

Download: pagine da Roberto De Bellis


Uno strumento immediato ed estremamente pratico con una solida teorizzazione nella fase di progettazione: il principio è quello di proporre esercitazioni in cui gli atleti siano costretti ad elaborare i loro movimenti attraverso l'adattamento e la trasformazione del gesto a seguito della continua variazione dello stimolo.
Parlare al calciatore di eventuale scarsa coordinazione mostrata nel corso di azioni-partita sotto esame critico nel post incontro, equivale a parlare della classica corda all'impiccato.
La coordinazione come capacità fisica del calciatore è quindi assolutamente decisiva e ancora più determinante diventa in combinazione con le principali capacità condizionali (forza, velocità o rapidità, resistenza).
Le combinazioni nel dvd sono semplici da organizzare e, seguendo
una opportuna progressione didattica, diventano anche sorprendentemente facili da eseguire.
Tali esercizi proposti in due grandi blocchi permettono di lavorare su rapidità e coordinazione e poi su esplosività e coordinazione: non sono blocchi ad utilizzo necessariamente stagionale e l'esperienza fatta al Chievo nel settore giovanile negli ultimi anni, ha dimostrato l'efficacia del sistema rapidità-coordinazione nel processo di crescita globale dagli Esordienti alla Primavera.
Il sistema allenante esplosività-coordinazione ha invece lo scopo di agire sulla frequenza di trasmissione degli impulsi dall'apparato nervoso a quello muscolare, sull'aumento della quantità di fibre reclutate per la contrazione esplosiva e sugli aspetti di gestione del movimento.
Senza grandi attrezzature si può lavorare calibrando opportunamente i carichi sia sul prepuberale senza produrre modificazioni strutturali negative, sia sugli adulti per incrementare significativamente la performance.
Grandi meriti a questa tipologia di allenamento specifico sono stati attribuiti da importanti e discreti osservatori sia per la prima squadra del Chievo che per la Primavera, tutte due squadre protagoniste assolute contro avversari che sarebbero da considerare ad un esame razionale potenzialmente molto superiori.


Facebook
Twitter
Roberto De Bellis veste
Lotto